X

Regione Piemonte Forum III Settore Torna alla Home Regione Piemonte Forum III Settore
 

Guida alle Associazioni di Promozione Sociale

#Introduzione
Il Forum del Terzo Settore in Piemonte è una rete di reti, un luogo di incontro ed espressione delle maggiori organizzazioni del noprofit piemontese, costituito per rappresentare i valori e le istanze comuni e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale.
Il Forum intende farsi portavoce dei problemi sociali del territorio nell’intento di promuovere una società più giusta e solidale, in questo senso il ruolo delle associazioni di promozione sociale diviene fondamentale.
L’Associazionismo di Promozione Sociale è un’opportunità di uscire dall’isolamento e dalla solitudine, scoprire che insieme è più facile trovare una risposta ai propri bisogni, ai piccoli problemi quotidiani come ai grandi del quartiere, della città. Un laboratorio in cui arrivano idee, esperienze, sensibilità di tanti, e diventano un progetto comune.High quality the best and most fashionable rolex replicareplica watches online of the replica watches store. E’ un luogo sereno in cui i percorsi di liberazione personale si intrecciano con quelli di emancipazione collettiva, si costruiscono legami sociali e si tende al bene comune.
La Repubblica Italiana e la Regione Piemonte riconoscono il valore sociale dell’associazionismo e delle sue molteplici attività come “espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo”. L’obiettivo è promuovere una sussidiarietà che non ha niente a che vedere con la supplenza delle responsabilità pubbliche, ma piuttosto con l’ampliamento delle responsabilità condivise; pensiamo dunque alle associazioni di promozione sociale come soggetti privati, ma che - in un ottica di sussidiarietà orizzontale - possano assumere funzioni e responsabilità pubbliche.
La “Guida rapida alle Associazioni di Promozione Sociale in Piemonte” vuole essere uno strumento di orientamento e di lavoro utile per chi voglia avvicinarsi al mondo dell’Associazionismo di promozione sociale piemontese e costruire nuovi progetti associativi.

Il Segretario Generale
Forum del Terzo Settore in Piemonte
Gabriele Moroni

Guida APS - scarica in formato PDF